La #FEW, la Family Economy Week pone al centro dei propri obiettivi la diffusione di consapevolezza finanziaria: ma cosa significa esattamente?
Avere consapevolezza significa essere al corrente, avere piena cognizione, conoscere le dinamiche riferite ad una particolare sfera della vita; specificamente la FEW affronta le tematiche economiche e finanziarie.
In molte culture, quella del nostro Paese ad esempio, l’economia e la finanza vengono percepite dai cittadini come tematiche lontane, delle quali è difficile occuparsene. Eppure influenzano ogni aspetto della nostra vita: è più evidente nel momento dei rincari delle materie prime ed energetiche, ma dovrebbe esserlo sempre, in ogni contesto.
Avere consapevolezza finanziaria significa, volente o nolente, capire tutto ciò che ci circonda: oggi, proprio alla luce del contesto complesso e intricato che stiamo vivendo non possiamo più limitarci a dire “Ah, io non fa per me, non ci capisco nulla”.
E’ il momento di conoscere, di poter compiere scelte consapevoli rispetto i nostri consumi, le nostre finanze, il modo in cui vogliamo vivere: comprendere la nostra possibilità di scelta e di tracciare una direzione ci mette nella condizione di cittadini attivi.
E l’educazione finanziaria ed economica, intesa in un’accezione più ampia della mera conoscenza degli strumenti finanziaria è la strada da seguire perché giorno dopo giorno le persone, le comunità locali e l’intera cittadinanza possa compiere scelte consapevoli.
Tre sono i temi che osserviamo e discutiamo: people, planet e innovation. E lo facciamo insieme ad un network di organizzazioni di Paesi stranieri, che condividono la direzione da seguire: Australia, Belgio, Finlandia, Giappone, Grecia, Kazakistan, Polonia, Spagna e Thailandia.
Relatori
Mario Nava
Director General DG Reform European Commission
Alessandro Sessa
Direttore delle pubblicazioni Altroconsumo
Paola Perna
Consulente di comunicazione finanziaria
The Bravery Store
Rossella Sobrero
Founder
Salone della CSR
Gianmattia Bazzoli
Vicedirettore Focus